Estil Voicecraft I° e II° livello

EVT Estill Voicecraft – Corsi ufficiali di I° e II° livello

Estill VoiceCraft è il risultato di oltre vent’anni di studi condotti dalla ricercatrice, cantante e insegnante americana Jo Estill.
Promuove la conoscenza della fisiologia per giungere ad un controllo cosciente del lavoro muscolare connesso all’emissione sonora, sviluppando così una vera padronanza e sicurezza nell’espressione delle qualità vocali.
A questo scopo suddivide l’approccio allo studio dell’emissione sonora in due livelli:
controllo indipendente delle parti fondamentali del meccanismo vocale
qualità fondamentali della voce, problemi, cause, soluzioni.

L’obiettivo principale del metodo è quello di rendere il performer consapevole del proprio potenziale e dei propri limiti permettendogli di ridurre sia i rischi sia la paura, dettata dall’incertezza propria della mancanza di una buona padronanza della fisiologia.

La tecnica si basa su esercizi di addestramento chiamati “figure obbligatorie”, che mirano al controllo di parti specifiche del meccanismo vocale nel modo più indipendente possibile, e contemporaneamente, propone esercizi di rilassamento mirati a quelle strutture la cui interferenza andrebbe a discapito dell’esecuzione. Il giusto bilanciamento fra le due attività (lavoro/rilassamento) produrrà ottimi risultati rispettando il principio del massimo profitto con il minimo sforzo.

L’idea base del metodo è che lo stile si possa sviluppare pienamente e liberamente solo una volta che si conosca lo “strumento”.

SEMINARIO

Docenti:
Gabriella Scalise  C.V.

Numero partecipanti: 20
Numero Chiuso

Date:
In programmazione calendario 2017/2018

Programma:
·      Elementi di acustica e anatomia
·      Gli Stati Attrattori
·      Le Figure Obbligatorie
·      Le qualità vocali
·      Problemi e soluzioni
·      Pratica con i partecipanti

Gli incontri prevedono una parte teorica, supportata da audio e video e una parte pratica costituita da esercizi specifici (Figure Obbligatorie) sul controllo di tutte le strutture che compongono l’apparato fonatorio.

Al termine del Seminario verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.