Marina Tripodi

La Dott.  Marina Tripodi

Logopedista – Neuropsicomotricista – Vocologa Artistica

Attualmente è il  Presidente della Sifel (Società Italiana Foniatria e Logopedia)

Durante la sua preparazione Marina studia canto lirico con il maestro Mino Campanino; successivamente approfondisce canto moderno con il Maestro Antonio Sinagra . Partecipa a numerosi musical e approfondisce la sua preparazione con il maestro Garinei. Successivamente si perfeziona in diverse metodologie fra le tante …FeldenKrais, con Elisa Turlà organizza giornate di formazione con l’Estill Voice training. Con Ciro Imparato lavora con il FourVoiceColors etc…Nel 2005 conclude con il massimo dei voti il corso di Alta Formazione di Vocologia Artistica Università di Bologna con Franco Fussi.

Relatrice dal 1999 a tutt’oggi a tutti i Convegni di Voce Artistica diretti dal Prof. Franco Fussi con il quale collabora ed è docente al corso di Alta formazione in vocologia artistica .

Docente e relatrice per i congressi Nazionali del SIAF ( Società Italiana Audiofoniatria) SIO società Italiana Otorino , SIFEL società italiana foniatria e logopedia , per Lucca in Voce , al congresso Nazionale di Posturologia .

Lavora dal 1995 a tutt’oggi  presso L’U.C.O diretta dal Prof.Umberto Barillari di Napoli nella facoltà di Medicina e Chirurgia dove è responsabile del “laboratorio vocale” e docente ai Corsi di Laurea in Logopedia e Neuropsicomotricità dell’età evolutiva in “Discipline dello Spettacolo”.

 

Dirige dal 2000 il Centro della Voce  dove organizza annualmente corsi e convegni accreditati ECM e al quale partecipano sia personalità di spicco del mondo della vocalità nonché docenti di alto livello del panorama della Foniatria Italiana.

Nel 2017 è chiamata ospite come esperta di Voci in diretta dal Sanremo nel programma condotto da Red Ronnie

 

La caratteristica principale delle attività svolte all’interno dell’ Accademia de Centro ed intento di Marina Tripodi è il voler far coincidere sempre al meglio la perfetta fonazione dal punto di vista medico e fisiologico con la più particolare interpretazione artistica; in questo modo è in grado di conferire personalità all’artista da lei curato.

 

I programmi di training vocale son tutti personalizzati, gli esercizi svolti ad ottimizzare la perfomance devono tener presente l’individulità dell’artista …la sua storia..la sua fisicità ..la sua emotività. Non si applicano metodi mirati all’addestramento ma si considerano le Persone!